TPU-Evolution Shoe Project: nuove tomaie possibili.
Santoni, Coatyarn e Macpi: tre aziende leader nella maglieria che condividono esperienza, know-how e un obiettivo comune, il TPU-Evolution Shoe Project.
Tra i filati spalmati Coatyarn il TPU Evolution® è il più adatto per la produzione di tomaie in maglia, per l’outdoor, lo sport, il tempo libero e l’abbigliamento da lavoro e garantisce resistenza all’abrasione, ai solventi, all’idrolisi, agli oli, ai grassi, ai raggi UV e all’invecchiamento, è anche stabilmente antibatterico con un tocco morbido, confortevole e riciclabile al 100%.
TPU Evolution® viene lavorato con Mecmor CMP3, la nuova macchina circolare a doppio jersey MecMor CMP3 con pannello variabile aperto (Tecnologia Variatex), per la grande produzione in maglia a trama di alta qualità, ottenendo una tomaia con colori brillanti e dettagli di incredibile precisione. TPU Evolution® può essere usato con altri filati, inserito nelle parti soggette a usura, per loghi o per sostituire la pelle. La pressa carosello 516.37 di Macpi conta 3 piastre rotanti per il riscaldamento e il raffreddamento della tomaia, la rapida pressatura attiva il filato poliuretanico creando sorprendenti risultati cromatici e contrasti di luce da opachi a lucidi, con un effetto pelle incorporato grazie a TPU Evolution®, più resistente e senza ulteriori applicazioni.
I plus di TPU-Evolution Shoe Project.
Santoni, HP e Decathlon calzano l’innovazione.
Insieme offrono un nuovo approccio sostenibile per la produzione di scarpe sportive destinato a rimodellare il settore. Tradizionalmente le calzature richiedono numerose parti, materiali adesivi e molta forza lavoro, con la stampa 3D e le macchine Santoni si possono produrre tomaie con tessuto a singolo o doppio strato, ottenendo una tomaia integrata che offre comfort, leggerezza, prestazioni e qualità senza pari. Inoltre con l’assemblaggio senza colla, la scarpa può essere riparata senza essere buttata, il cuscino e la tomaia si possono separare per riparazioni mirate, con maggiore durata e riduzione degli sprechi, il TPU ne aumenta la riciclabilità e il ciclo di vita.
Grazie all’integrazione di materiali e tecnologie avanzate, Santoni, Decathlon e HP stanno rivoluzionando il settore, e non solo con nuovi design, questa partnership vuole condividere i vantaggi della stampa 3D e della maglieria digitale a livello industriale, sottolineando 3 punti:
Personalizzazione:
la scarpa è altamente personalizzabile in base a preferenze ed esigenze.
Flessibilità produttiva:
per ottimizzare le scorte, produrre su richiesta e senza sprechi.
Produzione locale:
con la stampa 3D si può produrre sul posto, riducendo le emissioni del trasporto e sostenendo le economie del territorio.
Vuoi maggiori informazioni sui nostri nuovi progetti?
Contattaci