Profilo aziendale

Santoni nasce nel 1919 ed è in assoluto la prima azienda italiana a produrre macchine per calze. Nel 1989 entra a far parte del Gruppo Lonati, un Gruppo attivo in diversi settori che spaziano dal Tessile, Elettronico, Siderurgico, Immobiliare, Finanziario, Bancario, all'Istruzione.

Negli ultimi venti anni Santoni ha sviluppato una serie di macchine circolari per maglieria Seamless diventando leader mondiale in questa tecnologia.

Le macchine Seamless esprimono un concetto rivoluzionario nell'ambito delle macchine tessili. Il loro uso era inizialmente limitato alla produzione di maglieria intima ma negli anni si è aggiunto l'abbigliamento tecnico, sportivo, da mare, medicale, maglieria, pullovers, ed altri tipi di abbigliamento esterno. Santoni ha quindi iniziato a concentrarsi principalmente nella produzione di macchine Seamless comprendendo modelli che offrivano più flessibilità nella creazione di disegni diversi e con più colori. La continua attività della Divisione Ricerca e Sviluppo ed il conseguente aggiornamento delle macchine ha coinvolto la fusione di due concetti; il concetto tecnologico della calzetteria unito a quello della maglieria.

Questo ha permesso alle macchina SANTONI di ampliare sia la potenzialità che le prestazioni consentendo un facile riposizionamento da un settore tessile all'altro.

Attualmente Santoni è l'unico Gruppo che, con la propria gamma di macchine di diversa tipologia, può coprire molti segmenti del settore tessile permettendo di soddisfare le molteplici esigenze del mercato.

Profilo aziendale
I nostri valori

I nostri valori

Capacità di non smettere mai d'imparare

Capacità di non smettere mai d'imparare

Lavoro di squadra e ricerca dell'eccellenza

Lavoro di squadra e ricerca dell'eccellenza

Ricerca, innovazione, sviluppo

Ricerca, innovazione, sviluppo

Soddisfazione totale dei nostri  clienti

Soddisfazione totale dei nostri clienti

Efficienza e semplicità nella nostra professione

Efficienza e semplicità nella nostra professione

Focalizzazione degli obiettivi

Focalizzazione degli obiettivi

Qualità

Santoni SpA sottopone tutto il processo produttivo a controlli qualitativi continui e costanti che assicurano la perfetta rispondenza ai requisiti di funzionalità, affidabilità e sicurezza richiesti alle proprie macchine. In Santoni l’Area Qualità effettua un monitoraggio costante delle macchine e di tutti i loro componenti, dall’accettazione a magazzino di gruppi meccanici realizzati esternamente fino alla spedizione del macchinario al cliente finale.

Durante la fase di pre-montaggio l’operatore appone appositi bollini di collaudo alle singole componenti meccaniche che ne evidenziano l’esito positivo del controllo. Superato il controllo di accettazione, la macchina passa alla fase di montaggio, corredata da un apposito cartello che ne indica la configurazione e che resta allegato alla macchina durante tutte le fasi produttive e sul quale viene apportata la firma dell’operatore prima del passaggio alla pre-campionatura.

Dopo la fase di pre-campionatura, nella quale avvengono controlli e tarature delle parti elettroniche, registrazioni delle parti meccaniche e un effettivo rodaggio con un programma test, per ogni macchina gli esecutori compilano, sulla base di uno specifico manuale di riferimento, una scheda di controllo riportante le verifiche effettuate.

Nel reparto di campionatura vengono effettuate le ultime registrazioni della macchina che viene messa in produzione con un articolo test. Questo ulteriore passaggio permette di verificare tutte le possibilità di lavorazione e l’effettivo funzionamento della macchina stessa. Il campionatore compila una scheda indicante le verifiche effettuate e il responsabile di reparto firma il cartello di delibera della macchina.

Nel reparto spedizioni, infine, il ciclo di imballo della macchina e delle sue componenti viene nuovamente controllato e garantito dalla firma finale apportata al cartello di avvenuto controllo che viene quindi archiviato nelle Registrazioni di Qualità.

Si passa quindi al rilascio della Dichiarazione di conformità CE debitamente siglato dal Responsabile di Produzione e all’invio del macchinario al cliente.

Qualità

Vuoi scoprire di più sulla storia di Seamless Santoni?

Scopri di più

Ricerca e sviluppo

SANTONI è un'azienda innovativa e all'avanguardia dove la ricerca ha sempre rappresentato un pilastro portante e un impegno strategico primario.

Il Centro di ricerca, creato all'interno della propria sede, ha concretizzato lo spirito di innovazione dell'azienda e posto le basi per un futuro di successo e di leadership di settore.

Ingegneri e tecnici altamente specializzati progettano macchine in grado di produrre capi tecnologicamente innovativi che anticipano nuove tendenze, nuovi bisogni e sono di stimolo ai consumi.

L'ufficio tecnico per la programmazione informatica e la sala esperienza per la progettazione meccanica, lavorano in perfetta sinergia per sperimentare, progettare e realizzare nuovi componenti e nuove macchine. Controlli costanti e un monitoraggio continuo sui macchinari, assicurano l'osservanza dei parametri di qualità, funzionalità, affidabilità e sicurezza.

Il Centro Ricerca lavora a stretto contatto con la divisione stilistica dell'azienda dalla quale riceve input creativi necessari all'aggiornamento e all'evoluzione del prodotto tecnologico. La stretta collaborazione con i più importanti clienti e partners del Gruppo consente un puntuale e aggiornato monitoraggio del mercato sull'evoluzione dei nuovi trend.

Ricerca e sviluppo
Seamless story

Seamless story

La tecnologia del Seamless è un concetto innovativo nella produzione d’abbigliamento poiché riduce drasticamente le cuciture. Questa è il risultato dell’unione di sinergie tecnico-commerciali tra le Aziende del Gruppo Santoni.

Essa permette agli stilisti di utilizzare una moltitudine di stili e colori con i quali creare capi con bellissimi disegni, che integrano totalmente la moda con la funzionalità e sono adatti ad un’ampia varietà di utenti finali. Le macchine per maglieria con tecnologia Seamless eliminano quasi completamente la necessità di produrre e poi cucire parti di tessuto, e rendono perciò obsoleta la cucitura.

VANTAGGI:

  • Meno cuciture e meno costi di finitura
  • Riduzione dei costi lavoro
  • Minor parco macchine
  • Costi energetici inferiori
  • Produzione “Just in time”
  • Stoccaggio ridotto di filato e tessuto
  • Campionatura dei capi più veloce
  • Possibilità di passare da un filo ad un altro senza cucitura

BENEFICI:

  •  Diversi livelli con proprietà specifiche
  • Traspirabilità
  • Zone potenziate con applicazioni per un ulteriore “benessere”
  • Elasticità calibrata per le diverse parti del corpo
  • Design, flessibilità
  • Comfort e durabilità
  • Migliore vestibilità e sostegno
  • Bellezza, stile e prestazioni

Vuoi saperne di più sui prodotti Santoni?

Scopri di più

Documenti e certificazioni

Politica per la qualità

Download

Codice etico

Download