Lonati Group Fondazione Lonati

Qualità

Qualità

Qualità

Santoni SpA sottopone tutto il processo produttivo a controlli qualitativi continui e costanti che assicurano la perfetta rispondenza ai requisiti di funzionalità, affidabilità e sicurezza richiesti alle proprie macchine. In Santoni l'Area Qualità effettua un monitoraggio costante delle macchine e di tutti i loro componenti, dall'accettazione a magazzino di gruppi meccanici realizzati esternamente fino alla spedizione del macchinario al cliente finale.

Durante la fase di pre-montaggio l'operatore appone appositi bollini di collaudo alle singole componenti meccaniche che ne evidenziano l'esito positivo del controllo. Superato il controllo di accettazione, la macchina passa alla fase di montaggio, corredata da un apposito cartello che ne indica la configurazione e che resta allegato alla macchina durante tutte le fasi produttive e sul quale viene apportata la firma dell'operatore prima del passaggio alla pre-campionatura.

Dopo la fase di pre-campionatura, nella quale avvengono controlli e tarature delle parti elettroniche, registrazioni delle parti meccaniche e un effettivo rodaggio con un programma test, per ogni macchina gli esecutori compilano, sulla base di uno specifico manuale di riferimento, una scheda di controllo riportante le verifiche effettuate.

Nel reparto di campionatura vengono effettuate le ultime registrazioni della macchina che viene messa in produzione con un articolo test. Questo ulteriore passaggio permette di verificare tutte le possibilità di lavorazione e l'effettivo funzionamento della macchina stessa. Il campionatore compila una scheda indicante le verifiche effettuate e il responsabile di reparto firma il cartello di delibera della macchina.

Nel reparto spedizioni, infine, il ciclo di imballo della macchina e delle sue componenti viene nuovamente controllato e garantito dalla firma finale apportata al cartello di avvenuto controllo che viene quindi archiviato nelle Registrazioni di Qualità.

Si passa quindi al rilascio della Dichiarazione di conformità CE debitamente siglato dal Responsabile di Produzione e all'invio del macchinario al cliente.