Lonati Group Fondazione Lonati

Profilo Aziendale

Profilo  Aziendale

Santoni nasce nel 1919 ed è in assoluto la prima azienda italiana a produrre macchine per calze. Nel 1988 entra a far parte del Gruppo Lonati, un Gruppo attivo in diversi settori che spaziano dal Tessile, Elettronico, Siderurgico, Immobiliare, Finanziario, Bancario, all'Istruzione.

Negli ultimi venti anni Santoni ha sviluppato una serie di macchine circolari per maglieria Seamless diventando leader mondiale in questa tecnologia.

Le macchine Seamless esprimono un concetto rivoluzionario nell'ambito delle macchine tessili. Il loro uso era inizialmente limitato alla produzione di maglieria intima ma negli anni si è aggiunto l'abbigliamento tecnico, sportivo, da mare, medicale, maglieria, pullovers, ed altri tipi di abbigliamento esterno. Santoni ha quindi iniziato a concentrarsi principalmente nella produzione di macchine Seamless comprendendo modelli che offrivano più flessibilità nella creazione di disegni diversi e con più colori. La continua attività della Divisione Ricerca e Sviluppo ed il conseguente aggiornamento delle macchine ha coinvolto la fusione di due concetti; il concetto tecnologico della calzetteria unito a quello della maglieria.

Questo ha permesso alle macchina SANTONI di ampliare sia la potenzialità che le prestazioni consentendo un facile riposizionamento da un settore tessile all'altro.

Attualmente Santoni è l'unico Gruppo che, con la propria gamma di macchine di diversa tipologia, può coprire molti segmenti del settore tessile permettendo di soddisfare le molteplici esigenze del mercato.